I Promotori

I Promotori

Traparentesi Onlus

Traparentesi Onlus è un’esperienza di autorganizzazione tra giovani attivisti e professionisti del terzo settore nata informalmente nel 2008 e proseguita con la costituzione nel 2010 di un Associazione di promozione sociale. L’Associazione gestisce all’interno dell’Istituto Froebeliano di Via Stella il centro socio-educativo “Sane Stelle”, spazio comunale restituito alla cittadinanza dopo anni di abbandono che offre servizi continuativi di pubblica utilità ad oltre 70 utenti, minori ed adulti sia italiani che stranieri. Sempre sul territorio della terza Municipalità promuove il “Carnevale sociale alla Sanità”, importante iniziativa civica che dal 2010 si propone di ripensare in maniera creativa gli spazi pubblici del territorio sottraendoli a degrado e camorra. L’associazione porta oggi avanti interventi socio-educativi in diverse aree a rischio di Napoli e della Provincia. Realizza inoltre attività di studio, ricerca sociale e progettazione in numerosi campi: dispersione scolastica, politiche educative, diritti civili, inclusione dei migranti, marginalità ed esclusione sociale.

www.traparentesionlus.it

I Promotori

Associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi

L’Associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi è nata il 21 gennaio 2012 per la volontà dei familiari e degli amici di coltivare la memoria di Carlo, ragazzo di Forcella precipitato a mare a quindici anni da una staccionata malferma il 26 luglio 2011. L’Associazione promuove e gestisce attività di sostegno alla crescita, di istruzione, di formazione, di sostegno allo studio, di avviamento al lavoro, sportive e finalizzate alla conoscenza e al rispetto della natura e dell’ambiente. Tali attività sono rivolte ad adolescenti in condizioni socio-economiche svantaggiate, residenti nei quartieri del Centro storico di Napoli e, in particolare, nella zona di Forcella-Maddalena-Annunziata-Duchesca. Realizza inoltre numerose attività ludico-ricreative sul territorio della Regione Campania e campi estivi nella località di Punta Licosa in Cilento.

www.amicidicarlofulviovelardi.org

I Promotori

AEMAS

L’Associazione AEMAS ha dato vita nel 2013 ad un innovativo progetto di promozione culturale e inclusione sociale. Ispirandosi all’esperienza del compositore ed ex ministro venezuelano José Abreu ha creato sul territorio un’orchestra sinfonica che accoglie i minori del quartiere. Il “Sistema” Abreu è risultato, in molte parti del mondo, uno strumento particolarmente efficace nel sostenere il processo di empowerment dei giovani. I primi risultati raccolti sul campo testimoniano come esso possa rappresentare una pratica innovativa di cittadinanza anche per i minori di strada presenti sul territorio d’intervento, sia dal punto di vista della prevenzione individuale che del superamento collettivo di una condizione di disagio. Dal 2016 sarà inoltre avviato un nuovo esperimento di partecipazione con la nascita di un coro vocale composto da minori e adulti.

www.osqs.it